venerdì 19 giugno 2015

Vaso mezz’ombra

Quante volte ci è capitato di vedere zone nel nostro giardino o del balcone che non ci piacciono e che non aspettano altro di essere cambiate. Le giornate ora sono piacevolmente calde e il tempo all’aperto è un dono a cui non ci si può sottrarre, se poi abbiniamo una vista particolarmente bella ci cambia la giornata e ci sentiamo veramente più sereni. Nella bella stagione, mi piace tantissimo passare del tempo sul mio terrazzo. Quel momento è unico per me e cerco di assaporarne ogni momento. Profumi diversi in base alla stagione, colori che cambiano di giorno in giorno. Il cielo che non è mai uguale, ti regala sempre uno sfondo diverso ai tuoi pensieri. Poi l’aria del mattino nella stagione primaverile  ti regala quell’aria tipica del risveglio e ti fa sentire vivo. Gli Euryops iniziano a fiorire insieme alla lavanda stocheas e se li osservi attentamente si vedrà la loro bellezza, nel portamento e nelle forme.


Oggi vi voglio parlare di zone del vostro balcone o giardino che sono a mezz’ombra. Infatti ho deciso di provare un abbinamento di due piante a mio avviso meravigliose perché regalano tanto e richiedono molto poco. Stiamo parlando di Campanula persicifolia “Alba” insieme al Geranium “Rozenne”. Queste due perenni insieme si completano, perché insieme creano armonia e donano all’insieme un forma aggraziata, ideale per rendere più piacevoli zone spoglie. Basta solo pensare all’effetto che darebbe ai piedi di un gazebo  oppure ai lati di un ingresso . Questa semplice soluzione donerebbe all’ambiente una sensazione di serenità e un luogo sicuramente più piacevole da vivere. Se vogliamo dare slancio alla zona, metteremo vasi alti per dare dinamicità, se invece vogliamo trasmettere tranquillità e calma, opteremo per vasi bassi e ampi. I Geranium “Rozenne” hanno una fioritura spettacolare che arriva fino a estate inoltrata i suoi fiori blu-viola sono uno spettacolo e creano zone leggere per la loro forma aggraziata. Le campanule possiedono eleganza e stile regalando fioriture sicuramente più modeste del Geranium, ma con un impatto sicuramente notevole. Questo tipo di vaso si può usare anche singolarmente e metterlo nella zona che più ci piace. L’intuito e molte prove possono aiutarci molto. Vedere un luogo nella sua totalità è un buon esercizio. A volte io mi siedo e guardo il luogo in cui mi trovo e cerco d’immaginare tutte le possibilità che possiede l'ambiente intorno a me e cerco di capire cosa posso fare. L’osservazione accurata è molto importante e con il tempo a mio avviso porta grandi soddisfazioni. La cosa bella è che le soluzioni sono infinite e le persone vedono sicuramente a loro modo ogni luogo.
La reperibilità di queste piante non è cosa semplice, ma su VivaiPriola.it le troverete sicuramente. Io mi sono trovato benissimo acquistando da loro. Se vi fate spedire le piante avranno il loro imballo e per un certo lasso di tempo non riceveranno luce. Quindi un consiglio che vi posso dare è di esporle gradualmente alla luce, per dare il tempo alle piante di riprendersi dallo stress della spedizione e dall’assenza di luce. Dopo qualche giorno potete metterle a dimora. 

Nessun commento:

Posta un commento